Il Progetto

 

“Donne fra le Stelle” nasce in Calabria con l'obiettivo di illustrare le meraviglie del cosmo al grande pubblico attraverso la voce di astronaute, astrofisiche, ingegnere, scienziate, ricercatrici. Il progetto vuole rendere protagoniste le donne sottolineandone l'impegno e i risultati in ambito scientifico, dove ancora prevalente è la presenza maschile. Si tratta di un simposio suddiviso in tre giorni, che vede le relatrici raccontarsi, e raccontare la propria attività professionale, sollecitate da Riccardo Mei, voce narrante di numerosi programmi Rai (Superquark, Kilimangiaro, Rai Storia, Freedom oltre il confine) e di documentari del National Geographic.

La manifestazione si completa con iniziative didattiche rivolte alle scuole, osservazioni del cielo, attività ludiche e quant'altro, sempre rigorosamente con il naso all'insù.

Premio Rossella Panarese

Seconda edizione

 

L’Associazione Donne fra le stelle bandisce la seconda edizione del Premio Nazionale Rossella Panarese per la divulgazione scientifica sui temi legati allo spazio. Scopo del premio è quello di mantenere vivo il ricordo della giornalista Rossella Panarese, ideatrice e curatrice di Radio3 Scienza, e la sua grande attenzione per argomenti riguardanti l’astrofisica, l’astronautica e le attività aerospaziali.Il Premio, patrocinato da Confindustria Veneto Est, è aperto alla partecipazione di persone maggiorenni di qualsiasi nazionalità che hanno contribuito, contribuiscono o vogliono contribuire a divulgare le scienze e le attività riguardanti lo spazio, rendendole accessibili, fruibili e di interesse comune, attribuendo alla cultura scientifica un ruolo centrale nella società.

Il Premio prevede due sezioni, una dedicata ai video ed una dedicata ai podcast. I lavori in concorso dovranno raccontare un qualsiasi aspetto inerente alle ricerche e alle attività in ambito spaziale. Dovranno essere inediti e originali, appositamente realizzati per questo concorso, pena esclusione dal medesimo. La loro durata non dovrà superare i 15 minuti.

I video e i podcast dovranno essere inviati, entro e non oltre la mezzanotte di domenica 16 febbraio 2025, alla segreteria dell’Associazione Donne fra le stelle, ovvero all’indirizzo donnefralestelle@gmail.com, unitamente ad uno dei due moduli di partecipazione allegati al presente bando (uno per la categoria video ed uno per la categoria podcast). Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte, con l’inserimento dei dati anagrafici del/la partecipante, di un suo breve profilo biografico ed una presentazione del proprio lavoro. Non saranno presi in considerazione i contributi arrivati oltre la data di scadenza sopraindicata e non è consentita la partecipazione della medesima persona ad entrambe le categorie di concorso.

I lavori pervenuti saranno esaminati da una Giuria costituita da esponenti del mondo scientifico, accademico, della ricerca e della comunicazione. La Giuria, a proprio insindacabile giudizio, designerà i vincitori delle due sezioni in concorso, che saranno invitati a prendere parte in presenza (o in collegamento da remoto) alla cerimonia di premiazione, che avrà luogo nel pomeriggio di sabato 8 marzo 2025 al Teatro “Pietro d’Abano” di Abano Terme (PD), al termine della 4^ edizione del Convegno “Donne fra le stelle” (7-8 marzo 2025).

Patrocinato da