Chi Siamo
Donne fra le stelle è un'associazione di volontariato nata dal desiderio di illustrare le meraviglie del cosmo al grande pubblico attraverso la voce di astronaute, astrofisiche, ingegnere aerospaziali, ricercatrici.
Attraverso l'organizzazione di simposi itineranti in tutta la penisola Italiana, con la collaborazione dei più importanti centri di ricerca a livello mondiale quali ASI Agenzia Spaziale Italiana, ESA European Space Agency, NASA National Aeronautics Space ADministration, e con la partnership delle più importanti industrie europee nel settore aerospaziale, cerchiamo di stimolare i giovani e soprattutto le ragazze a scegliere le materie STEM nel loro percorso di studi.
Il progetto vuole rendere protagoniste le donne sottolineandone l'impegno e i risultati in ambito scientifico, dove ancora prevalente è la presenza maschile.
Per questi motivi legati al futuro e allo sviluppo di una generazione di esseri umani sempre più proiettata verso l'esplorazione spaziale, che abbiamo deciso di promuovere questa associazione di appassionati e scienziati del settore aerospaziale a divulgare al grande pubblico le nuove scoperte scientifiche della scienza riguardanti il cosmo.
Consiglio Direttivo
Dante Fortunato
Ideatore del progetto "Donne fra le Stelle” e presidente dell'associazione.
Carmelo Meo
Consulente pubblicitario e web marketing.
Alessandra Turco
Communication manager e autrice. Da anni si occupa di eventi e comunicazione spaziando dall'economia al cinema, dalla politica alla moda.
Comitato Scientifico
Annamaria Nassisi
Fisica, manager di Thales Alenia Space Italia.
Patrizia Caraveo
Astrofisica, dirigente di ricerca presso INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).
Fausto Perri
Docente di Fisica, già Vice Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Francesco Veltri
Fisico e astronomo.
Amalia Ercoli Finzi
Ingegnere aerospaziale consulente scientifica della NASA, dell'ASI e dell'ESA,
Bianca Maria Poggianti
Astrofisica e direttrice di ricerca dell'INAF, l'Istituto Nazionale di Astrofisica, associato all'Osservatorio Astronomico dell'Università di Padova.
Raffaella Luglini
Chief Sustainability Officer Leonardo.