Space Kids
Donne fra le stelle, per la sua terza edizione ha pensato agli esploratori di tutte le età, dai più piccoli ai più grandi, con un programma pensato in collaborazione con il Gruppo Astrofili di Padova. Molte le attività di osservazione che si susseguiranno durante i tre giorni del simposio.
L’istallazione si troverà al centro di Piazza dei Caduti, a pochi passi dal CineTeatro Marconi, location dell’evento, e dall’Apollo Experience. Grazie alla strumentazione messa a disposizione dal Gruppo Astrofili di Padova i visitatori avranno la possibilità di osservare in prima persona il cosmo.
in collaborazione con
Apollo Experience
Altra novità del Forum Donne fra le stelle 2024 è the Apollo Experience che offirità ai visitatori la possibilità di sentirsi immersi nello spazio potendo camminare accanto allo storico Apollo 11.
L’installazione avverrà in collaborazione con Y-40 the Deep Joy nella piazza antistante il Teatro Marconi, location dove si svolgerà il simposio.
La Y-40 - The Deep Joy è la piscina più profonda d'Italia e la terza nel mondo . Y-40 si trova a Turri, frazione di Montegrotto Terme, in provincia di Padova, ed il suo nome ricorda la figura dell'apneista in posizione verticale e la profondità massima della vasca, ovvero circa quaranta metri, precisamente 42,15 m.
Per il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, Y-40® The Deep Joy ha costruito il Modulo di Escursione Lunare in dimensioni reali. Grazie ai progetti della NASA, la riproduzione in scala 1:1 dell'Apollo 11 LEM è stata immersa nella piscina più profonda del mondo. Grazie alla partnership con Y-40 i visitatori potranno immortalarsi accanto alla storica navicella avendo la sensazione di calpestare il suolo lunare. L’area, appositamente recintata con transenne brandizzate con la grafica dell’evento, verrà ricoperta di sabbia proprio per restituire al meglio l’idea della “passeggiata nello spazio”.
Al termine del percorso gli ospiti potranno scattare la propria foto ricordo grazie all’ausilio di appositi backdrop fotografici. Una vera e propria esperienza sensoriale che, anche grazie ad un disegno luci del tutto suggestivo, lascerà i visitatori a bocca aperta.
in collaborazione con
Space Kids Lab
Space Kids Lab è lo spazio totalmente dedicato ai più piccoli con attività e giochi per fargli vivere in pieno le avventure dello spazio.
Lo spazio sarà attivo Sabato 23 e Domenica 24, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Ogni gruppo, della durata di 1 ora ciascuno, comprenderà massimo 10 bambini/e, di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
Le iscrizioni avverranno direttamente in Piazza dei Caduti, dove uno stand sarà pronto ad accogliere i piccoli astro-curiosi.
Ci saranno brevi spiegazioni sulle costellazioni e i racconti mitologici ad esse legati, racconti sull'Apollo 11 e lo sbarco sulla Luna ed una breve spiegazione del Sistema Solare.
I bambini e le bambine, saranno così Astronauti per un giorno!