Il Progetto
“Donne fra le Stelle” nasce in Calabria con l'obiettivo di illustrare le meraviglie del cosmo al grande pubblico attraverso la voce di astronaute, astrofisiche, ingegnere, scienziate, ricercatrici. Il progetto vuole rendere protagoniste le donne sottolineandone l'impegno e i risultati in ambito scientifico, dove ancora prevalente è la presenza maschile. Si tratta di un simposio suddiviso in tre giorni, che vede le relatrici raccontarsi, e raccontare la propria attività professionale, sollecitate da Riccardo Mei, voce narrante di numerosi programmi Rai (Superquark, Kilimangiaro, Rai Storia, Freedom oltre il confine) e di documentari del National Geographic.
La manifestazione si completa con iniziative didattiche rivolte alle scuole, osservazioni del cielo, attività ludiche e quant'altro, sempre rigorosamente con il naso all'insù.
Il Premio Rossella Panarese
Il premio Intitolato a Rossella Panarese, ideatrice e conduttrice del programma radiofonico Rai RadioTre Scienza recentemente scomparsa e nostra collaboratrice della prima edizione di Donne fra le stelle, è rivolto a tutte le persone che svolgono quotidianamente la divulgazione scientifica riguardante lo Spazio.
L'evento sarà seguito dai media nazionali ed Internazionali (RAI, Mediaset, La7 , BBC Gran Bretagna, TVE Spagna TF1 Francia) inoltre saranno presenti le maggiori testate giornalistiche italiane con una particolare attenzione sul quotidiano Il Sole 24 Ore, Forbes dove la nostra Presidente del Comitato scientifico la Dr.ssa Patrizia Caraveo scrive una pagina settimanale dedicata alla scienza, la manifestazione si concluderà con la serata del 24 marzo con il "Premio Nazionale Rossella Panarese per la divulgazione scientifica aerospaziale", il Premio sarà gestito dal nostro comitato scientifico e dalla giuria di cui sceglierà i sei vincitori per due categorie in concorso, Under 30 e Over 30.
Giuria:
- Presidente Giuria, Paolo Conte, giornalista Rai RadioTre scienza
- Dr.ssa Leila Zoia, responsabile comunicazione Dipartimento Astronomia Università di Padova
- Elena Rigon, Imprenditrice Veneta
- Cristiana Ruggeri, giornalista televisiva Rai TG 2
- Giampaolo Colletti Presidente WebTv Italia, il Sole 24 Ore
- Cristina Borile, Imprenditrice e Vice Presidente Confindustria Turismo Veneto
- Riccardo Mei, attore e doppiatore programmi televisivi Rai Mediaset
- Dr.ssa Romina Gobbo, giornalista, contributor del quotidiano Avvenire e Famiglia Cristiana
- Dr.ssa Alessandra Turco, autrice
Per il premio sarà presentato un bando pubblico e ad ogni vincitore sarà dato un riconoscimento dopo un accurata selezione e studio dei progetti che si candideranno entro la data del 20 Febbraio 2024.
Patrocinato da