Abano Terme, da venerdì 22 marzo “Donne fra le stelle”. Con lo sguardo verso l’oltre
Marzo 13, 2024DONNE FRA LE STELLE 2024 – DAL 22 AL 24 MARZO
Marzo 15, 2024Donne fra le stelle
Dal 22 al 24 marzo si svolgerà ad Abano Terme la terza edizione di "Donne fra le Stelle". Tre giorni di incontri in cui scienziate e ricercatrici provenienti dai principali istituti di ricerca nel campo della fisica, astronomia e ingegneria aerospaziale racconteranno il cosmo con l'obiettivo di stimolare i giovani, soprattutto le ragazze, a scegliere le materie Stem.
Ventidue scienziate e ricercatrici provenienti dai principali istituti e centri di ricerca europei nel campo della fisica, astronomia, astronautica, astrofisica e ingegneria aerospaziale si racconteranno, come donne e come professioniste, attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente.
Donne fra le stelle” è un’associazione nata dal desiderio di illustrare le meraviglie del cosmo al grande pubblico attraverso la voce di astronaute, astrofisiche, ingegnere aerospaziali e ricercatrici, per rendere protagoniste le donne sottolineandone l’impegno e i risultati in ambito scientifico, dove è ancora nettamente prevalente la presenza maschile.
Il simposio di quest’anno si svolgerà principalmente presso il Teatro Marconi , mentre saranno tante e coinvolgenti le attività collaterali alla parte più scientifica e divulgativa.
Nella piazza del Sole e della Pace, antistante il Teatro Marconi, chiunque avrà l’opportunità di osservare il cielo notturno e diurno con i telescopi messi a disposizione gratuitamente dal Gruppo Astrofili di Padova, partner dell’evento. Sarà presente anche l’installazione in riproduzione 1:1 del modulo di allunaggio dell’Apollo 11 realizzato da Y40 The Deep Joy, oltre che un’esposizione di astrofotografie davvero suggestive: nebulose, galassie…tutto quello che serve per trasportare visitatori e passanti “dentro” le meraviglie del cosmo.
Vi saranno anche workshop gratuiti per i bambini con attività laboratoriali di disegni e osservazione al telescopio, fino al rilascio di un attestato di partecipazione con la foto sulla riproduzione dell’Apollo 11